cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Tutti i numeri di João Pedro (video)

Il brasiliano del Cagliari, con cui il club nerazzurro potrebbe chiudere, è un trequartista puro a cui i numeri non sono mai mancati. In tutti i sensi

27 anni: né di primo pelo, né anziano. Nel pieno della maturità calcistica. 38 gol in 152 partite in maglia Cagliari, di cui 37 in 145 di campionato, 13 su 38 nell’annata 2015-2016 della promozione dalla B. Non certo pochi, per quello che secondo la rigida suddivisione per ruoli è di fatto un centrocampista, per quanto avanzato. João Pedro, secondo molti rumors prossimo colpo di mercato dell’Atalanta (6 milioni, 8 secondo altre fonti, più Federico Mattiello, reduce dal prestito a Bologna), non è certo un novellino. E ha numeri bastevoli a giustificare un impegno di spesa relativamente modesto per le casse di Zingonia.

TREQUARTISTA. Il brasiliano, nato a Ipatinga, nello Stato brasiliano di Minas Gerais, il 9 marzo 1992, è il trequartista puro che servirebbe a coprire una posizione delicata nello scacchiere di Gian Piero Gasperini. E da attaccante puro non avrebbe problemi a fare il tappabuchi puntando uno dei due vertici. Più difficile che faccia il centrocampista a due, anche se i trascorsi almeno da mezzala non gli mancano.

ESPERIENZA. João Pedro Geraldino dos Santos Galvão, questa la sua identità anagrafica completa, non manca nemmeno d’esperienza a livello internazionale. Eccetto le 3 presenze in Europa League nella stagione 2010-2011, con esordio il 15 settembre con lo Sparta Praga, vittoriosa per 3-2 sul campo del Palermo di Delio Rossi in cui giocava anche un certo Josip Ilicic, l’allora numero 7 rosanero, che a Bergamo dovrebbe lasciare giocoforza il 10 al Papu Gomez, ha un buon chilometraggio in Sudamerica. 2 gettoni in Copa Sudamericana appena maggiorenne con l’Atletico Mineiro, 8 con 1 gol in Copa Libertadores col Peñarol (2011-2012, in prestito) e altre 10 (1) in EL coi portoghesi dell’Estoril Praia nel 2013-2014, primo di due anni aggiuntivi nella penisola iberica dopo la prima toccata e fuga da gennaio 2011 al Vitoria Guimaraes.

LA CARRIERA. Nato e cresciuto nell’Atletico Mineiro, João Pedro in patria ha giocato anche nel Santos nel campionato 2012-2013. Ha vinto l’oro ai Mondiali Under 17 nel 2009 in Cile, contando 1 gol in 11 presenze nella stessa rappresentativa; con l’Under 20, invece, solo una preconvocazione per il Sudamericano peruviano del 2011. All’attivo, anche un campionato mineiro nel 2010 e la Recopa Sudamericana col Santos nel 2012. In tutto, 55 palloni nel sacco in 255 partite da professionista nelle squadre di club.

https://www.youtube.com/watch?v=Fmkb1J78fnE

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Koopmeiners (media 7.6) e Lookman (7.5) completano il podio dei migliori, ma la qualificazione alla...
Quello di eri è il 14esimo gol messo a segno dall'olandese nella stagione 2023/24 candideranno...
Scamacca, giustamente, si prende la scena. Nelle medie c'è solo un'insufficienza, ma non grave: Hien...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta