cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Zapata e Muriel, due colombiani a confronto

Entrambi hanno una media gol di tutto rispetto, ma il colombiano destinato ad atterrare a Orio è un rigorista nato

A vederli in campo, ma anche accostati in una gita futura lungo le Mura di Città Alta, tutto si potrebbe dire fuorché Luis Muriel e Duvàn Zapata condividano lo stesso Paese d’origine. Invece è proprio così, ma i due colombiani- quello di Santo Tomàs nato solo 15 giorni dopo il nerazzurro di Santiago de Cali- non possono apparire più dissimili e i loro soprannomi lo certificano: l’uno è l’aggressivo ‘Panterone’, l’altro un più mansueto ‘El Valenciano‘. Anche in campo si nota questa differenza, del resto Zapata ha appena fatto fuori nientedimeno che Lionel Messi e la sua nazionale.

I NUMERI DI MURIEL. Il miglior rendimento per Muriel è stato senza dubbio con la maglia blucerchiata, dove ha raccolto 84 presenze e messo a segno ben 24 gol; una media alta, a cui si aggiungono i 19 assist, un totale però racimolato in tre stagioni. Nella Liga col Siviglia non si è ripetuto, fermandosi a 13 gol e 8 assist in 65 presenze; tra il 2012-3 e il 2014-5 nell’Udinese, con lo stesso numero di presenze, era arrivato a 19 reti. Nelle 203 presenze in campo da punta centrale ha collezionato 61 gol, uno ogni tre partite circa.

I NUMERI DI ZAPATA. Non male, certo, ma con Zapata ‘diamo i numeri’ nel vero senso della parola: in 48 presenze all’Atalanta ha raggiunto quota 28 reti e 8 assist. Curioso che anche il panterone abbia giocato nell’Udinese- lui tra il 15/16 e il 16/17, dando il cambio a Muriel, e abbia collezionato gli stessi numeri: 65 presenze e 19 gol. Una coincidenza che fa ben sperare, anche se con i 15 messi a segno al Napoli e i 19 al Club Estudiantes de la Plata, Zapata si conferma più recidivo nel suo vizio del gol. In media, l’atalantino ha giocato 187 gare da punta centrale mettendo a segno 79 reti, uno ogni due-tre partite circa. Meno esperienza quindi per il numero 91 della Dea, ma più abilità sotto porta.

AI RIGORI VINCE…Infine, un appunto anche sul capitolo rigori: 3 rigori segnati e 2 sbagliati per l’atalantino, ma in questa sfida nella sfida stravince Muriel. Ben sette rigori a segno e 0 sbagliati pe ril colombiano destinato ad arrivare a Bergamo: mister Gasperini avrebbe un’arma in più su cui poter contare dal dischetto, tallone d’Achille della Dea.

Subscribe
Notificami
guest
1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
aldo
aldo
4 anni fa

Muriel è un’ottima alternativa. Ha fatto bene in una squadretta da B come la Fiorentina….. certamente non può essere titolare.

Articoli correlati

Le sensazioni degli ultimi minuti, poco prima del fischio finale, sono state veramente incredibili. Non...
L'ingresso al pubblico sarà libero per l'occasione...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta