cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Pagnoncelli: “Percassi bergamasco doc: profilo basso e realismo”

Il sondaggista: “Giocare la Champions a Bergamo? Io ci credo e penso sia giusto provarci. Farlo suoi sarebbe un’altra cosa rispetto che a Reggio Emilia”

Dove arriverà l’Atalanta l’anno prossimo? Dove giocherà la Champions league? Le domande che tutti i giorni ci poniamo possono diventare oggetto, qualche volta, di sondaggi e quando ci si riferisce a questo argomento non si può non nominare Ferdinando Pagnoncelli, amministratore delegato di Ipsos Italia: “L’Atalanta è una storia di famiglia, di cuore. Il ricordo più bello è il biglietto della finale di Coppa Italia vinta nel 1963 che papà mi volle regalare, dopo averla vista a Milano. Il più brutto è Milan-Atalanta 9-3 a San Siro: posso dire, io c’ero. E non sapevo come far smettere di piangere mio fratello più piccolo. Anche se la vera ferita è stata la vicenda scommesse: Doni eccetera eccetera. Sentii che la mia passione di tifoso era stata tradita. Ci ho messo due anni a elaborare quel lutto“.

Intervenuto sulle pagine de La Gazzetta dello Sport, Pagnoncelli ha svelato anche qualche interessante dato statistico: “L’anno scorso le possibilità che l’Atalanta facesse una stagione così erano meno del dieci per cento. Ero convinto che sarebbe stato un buon anno, ma non così. Questa è la bergamaschità: profilo basso, realismo. Infatti Antonio Percassi è bergamasco al 110%, e in più è stato un giocatore dell’Atalanta che ha smesso presto perché la sua famiglia di imprenditori gli chiedeva di andare a lavorare“.

Ho creduto realmente alla Champions League solo al fischio finale di Atalanta-Sassuolo. Il mio vero sogno era la Coppa Italia, quella sera ho fatto i salti mortali per essere all’Olimpico: avevo paura di un contraccolpo psicologico, come dopo il Copenaghen – ha aggiunto -. La svolta della stagione è stata la vittoria di Napoli, ma anche il 3-0 alla Juve in Coppa Italia. Giocare la Champions a Bergamo? Io ci credo e penso sia giusto provarci. Belle le muraglie di tifosi nerazzurri a Reggio Emilia e per la finale di Coppa Italia a Roma, ma a casa nostra sarebbe un’altra cosa“.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il club francese (già arrivato in città) ha diramato la lista dei convocati per la...
L'allenatore del Marsiglia ha presentato in conferenza stampa la partita di domani sera contro l'Atalanta,...
Insieme all'allenatore del Marsiglia, ha parlato anche l'ex giocatore della Fiorentina alla vigilia della sfida...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta