cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Domenghini, l’eroe del ’63: “Quanto vorrei giocare per Gasp”

L’ex ala destra svezzata dall’Atalanta e diventata grande nella Grande Inter di Herrera, autore di una tripletta in occasione della Coppa Italia in bacheca, rimarca le differenze col calcio di allora

“Il calcio di Gasperini valorizza le ali, o gli esterni come si dice oggi. Allora era diverso: si marcava a uomo, niente zona, niente pressing. Si faticava ma ci si divertiva”. Il paragone tra ieri e oggi è firmato Angelo Domenghini, che alla Gazzetta dello Sport ha parlato della finale di Coppa Italia vinta 3-1 dall’Atalanta sul Torino il 2 giugno 1963 grazie alla sua tripletta.

TRIPLETTA. “Non eravamo favoriti, ma feci tre gol, il primo di testa, il secondo dribblando anche il portiere Lido Vieri, il terzo togliendolo a Luciano Magistrelli. Poi a partita chiusa il gol di Ferrini – ricorda il Domingo, poi un big della Grande Inter di Herrera -. L’allenatore Paolo Tabanelli parlava poco ma era bravo, mise Veneri in marcatura su Peirò che era l’uomo chiave avversario”.

DEA FAVORITA. “Do ai nerazzurri il 100 per cento di chances. Non hanno già vinto all’Olimpico segnando tre gol? – chiude -. E poi ci saranno 25 mila bergamaschi, ne conosco diversi del mio paese, Lallio, che ci saranno. La gente impazzisce per la Dea”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Piena zeppa di episodi contestati la volta precedente del fischietto di domenica con l'Atalanta: fu...

Al netto di Emil Holm, che ha il soleo destro ko, e Rafael Toloi, bicipite...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta