cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Album dei ricordi – Nel 1997 l’impresa “stile Liverpool” in Coppa Italia

festa della dea
mondonico

Dopo aver perso 3-0 il match d’andata, l’Atalanta rifilò un pesante 4-0 in quello di ritorno e si qualificò per gli ottavi di finale

Dal 1937 ad oggi, sono 49 le sfide Atalanta-Genoa con fattore campo favorevole ai nerazzurri, con 21 successi atalantini, 15 genoani e 13 pareggi, con un bottino di 56 reti per la Dea e 44 per il Grifone.

BOMBER. La classifica marcatori di questo speciale duello afferma che in vetta c’è Jorgen Leschly Sorensen con 3 reti, seguito da un gruppetto a quota 2 che comprende Alessandro Fornasaris, Iago Falque, Claudio Caniggia e Jasmin Kurtic.

L’ULTIMA. Il duello più recente si è giocato il 24 aprile 2018, ossia la 35esima giornata dello scorso campionato, con vittoria dell’Atalanta per 3-1. Vantaggio iniziale nerazzurro al 16′ con Musa Barrow e raddoppio al 22′ con Bryan Cristante, poi nella ripresa Josip Ilicic calò il tris al 74′ prima della rete della bandiera siglata da Miguel Veloso su calcio di punizione.

REMUNTADA IN COPPA. Visto che in questi giorni si parla molto di rimonte, beh, anche l’Atalanta allenata da Emiliano Mondonico realizzò un’impresa in stile Liverpool con il Barcellona. Nel secondo turno di Coppa Italia 1997/1998, i nerazzurri persero 3-0 a Genova, ma ribaltarono tutto con un 4-0 a Bergamo e con l’ultimo quarto d’ora giocato in inferiorità numerica per l’espulsione al 75′ di Cristiano Lucarelli. Il 24 settembre 1997 accadde tutto nella ripresa: 1-0 di Cristiano Lucarelli al 56′, raddoppio di Paolo Foglio al 61′, 3-0 a firma Marco Sgrò all’85’ e definitivo poker di Angelo Carbone all’89’.

POKER NEL 1949. Ma quello in Coppa Italia non fu l’unico poker servito al Genoa. Ce ne fu un altro nella stagione 1949/1950, ma questa volta fu confezionato tutto nella prima frazione di gioco. Dopo 4′ vantaggio di Onorio Bruselli, 2-0 al 12′ di Francesco Cergoli e doppietta di Jorgen Leschly Sorensen (20′ e 35′) per il conclusivo 4-0.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Tutte le informazioni per non perdersi il match contro i Reds...
Anche Holm e Koopmeiners deludono. Serata positiva per Scamacca, Ederson e Ruggeri...
L'Atalanta paga i tanti errori individuali e contro il Verona perde punti importanti nella corsa...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta