cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

La Coppa Italia? Sono soldi…

Il vincitore del trofeo della coccarda, tra un premio e l’altro, incasserà 10 milioni di euro. Solo un paio, invece, il premio di consolazione per le sconfitte nelle semifinali

Delle due, l’una: incassare come il Milan dalla Coppa Italia, oppure provare a guadagnarci cinque volte tanto. Come diceva il collega Mughini a Ugo Fantozzi, sono soldi, ragioniere… sono soldi. Stasera, contro la Fiorentina, l’Atalanta al fischio finale saprà se dovrà accontentarsi dei 2 milioni di euro spettanti di diritto alle semifinaliste eliminate o arrivare a percepirne almeno 5 volte tanto. Vincendo il trofeo, ovviamente.

I PREMI DI COPPA. Citando lo studio di Calciofinanza.it, L’Eco di Bergamo fa i conti in tasca a un torneo che per ciascuna delle quattro semifinaliste è durato finora quattro partite. La Coppa Italia ha 18 milioni da distribuire alle 16 che raggiungono gli ottavi: 5,3 milioni a chi alza il trofeo, 3,4 alla finalista sconfitta, 2 alle semifinaliste eliminate.

L’ASSO DELL’INCASSO. L’asso nella manica di chi vincerà il 15 maggio a Roma è la percentuale sull’incasso, pari al 45 per cento, che farebbe quasi raddoppiare la cifra di cui sopra. La scorsa edizione Juventus-Milan incassò 3,8 milioni: defalcato il 10 per cento di spettanze della Lega Calcio di Serie A, i restanti 3,42 sono stati divisi a metà. Usando il dato del 2018 come termine di paragone, quindi, la perdente avrebbe 5,1 e la vincitrice 7.

DECINA PIENA. Alla doppia cifra da decina ci si arriva cumulando le entrate della Supercoppa Italiana contro la Juventus campione d’Italia. Sempre usando la scorsa edizione, quella del 16 gennaio a Gedda tra le contendenti succitate, come paragone, da contratto frutta 7,5 milioni alla Lega che prendendosi il solito 10 ne distribuisce 6,75 tra le due finaliste. Cioè 3,375 a testa, che sommati al milione e settecento di incasso e al 5,1 del solo trofeo della coccarda vinto porta il totale a 10,4.

 

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Forza Bergamo

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Articoli correlati

L'eliminazione della favorita alla vittoria del titolo da parte della 'piccola' Atalanta è stata celebrata...
Vi proponiamo le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi in edicola, venerdi 19 aprile 2024...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta