cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Gasp alla Roma? 3 ragioni pro e 3 contro (vincono le ultime)

Il tecnico atalantino è da qualche tempo al centro dei rumors nella Capitale. Che non tengono però in debito conto la situazione dei giallorossi

Gian Piero Gasperini è sulla bocca dei mass media da quando il traghettatore Claudio Ranieri ha preso il posto del silurato Eusebio Di Francesco sulla panchina della Roma. I tifosi dell’Atalanta possono accettare che il parco giocatori sia un minimarket da plusvalenze, ma non che l’eroe eponimo del nuovo corso sia accostato altrove. Il calciomercato da chiacchiera è come la fase dei perché, il momento in cui i bimbi cominciano a indagare sul senso di ciò che li circonda. Da adulti, quando ci si occupa delle pedine sulla scacchiera della serie A, vanno però accompagnati ai pro e ai contro. CalcioAtalanta ci prova. Perché il Gasp dovrebbe farsi irretire dalle (eventuali) sirene giallorosse o, per converso, dovrebbe rimanere ben saldo al timone nerazzurro? Prima l’analisi, poi i tre perché. Sul fronte del e quello del no.

I PRO: LA BIG DEI GIOVANI. L’uomo di Grugliasco si ritroverebbe tra le mani l’organico che più gli si confà, tecnico e infarcito di promesse da mantenere. Nicolò Zaniolo, se rimane, è il massimo. Alla mezzala Lorenzo Pellegrini si affiancherebbe il terzino sinistro di ritorno e quasi omonimo Luca, in prestito al Cagliari. C’è l’ex Bryan Cristante, tornato grande dopo i precoci esordi milanisti proprio grazie al mentore trovato sotto le Mura. Nemmeno Cengiz Under scherza in quanto a gioventù, e se non è ancora diventato un crac col Gasp potrebbe darsi la sveglia definitiva. Last but non least, sarebbe la seconda e forse ultima chance di allenare una big: riscattarsi dal fallimento interista è un desiderio recondito, ovvero negato dicendo di stare da Dio a Bergamo ma pur sempre vivo.

I CONTRO: LA LUPA DALLE POPPE SMUNTE. Il problema numero uno sarebbe la pressione di una piazza abituata a coccolare gli idoli come a fare il contropelo a quelli che non ce la fanno. All’ombra della Lupa l’incertezza regna sovrana. L’addio di Ramon Monchi lascia il solo Franco Baldini come uomo forte sotto il cappello di James Pallotta, uno che non mastica calcio e affari come Antonio Percassi, rude marcatore anni settanta capace di farsi da sé coronando il sogno di diventare presidente. A breve potrebbe spuntare la diarchia dirigenziale tra il nono re di Roma (l’ottavo è Falcao) Francesco Totti e Frederic Massara. Sarà. Il futuro è nebuloso. I bilanci floridi non sono. I gioielli in vetrina sono in odore di cessione, anche perché il quarto posto da Champions League assomiglia a una chimera. Quali spazi si potrebbero aprire per un sessantunenne che ha già un progetto tra le mani?

PERCHE’ SI’. Il viaggio fino a Trigoria sarebbe l’occasione per uscire dallo stereotipo del guru di provincia che a contatto con la metropoli smarrisce la trebisonda. E poi, chi rinuncerebbe a cuor leggero a solleticare l’ombelico del mondo? Se arrivasse l’offertona irrinunciabile, il Gasp dovrebbe fare le valigie perché: 1) il senso della sfida, qualora la sua nuova destinazione disputasse la Champions a organico non depauperato tecnicamente, sarebbe uno stimolo più forte di ogni argomento contrario; 2) la permanenza-lampo all’Inter è un’onta da lavare per dimostrare di essere da quartieri altissimi: altre occasioni più al top di così per adesso non esistono e difficilmente pioveranno dal cielo; 3) coi giovani, soprattutto gli italiani come il volto conosciuto Cristante, non ci sono allenatori più capaci e più filosoficamente disposti a crederci.

PERCHE’ NO. Anche se il proverbiale ultimo treno è un’aspirazione legittima e nobile, o lo si prende al volo senza scivolare dal predellino o finire a pelle di leone sui binari è un attimo. Ma a volte si deraglia anche a corsa iniziata: Inter docet. Roma non può fattualmente regalare niente di più di ciò che c’è già a Bergamo: l’affetto della gente, una proprietà con la quale il rapporto rasenta la reciproca donazione di organi, un ricambio in campo oculato senza perdere di vista la competitività di una provinciale scopertasi grande grazie all’approdo dell’attuale condottiero. In definitiva, il Gasp deve rimanere perché: 1) qui, parafrasando Mou, ha la sua bella poltrona blu, l’epopea dell’Europa da confermare, Dio, e dopo Dio, lui; 2) l’ultimo treno potrebbe essere un punto di non ritorno a rischio di deragliamento, e qui c’è il precedente che scotta; 3) non è detto, anzi è molto più verosimile il contrario, che l’organico romanista gli sia consegnato intonso e che l’asticella degli obiettivi laggiù sia di anche un solo grado più alta di quassù. Nostra conclusione: il gioco non vale la candela, solo alla Juventus non si potrebbe resistere. Ma quando mai Madama ha assoldato un Over 60 da sistemare a bordocampo?

Subscribe
Notificami
guest
9 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 anni fa

Se non ami Bergamo adios…poi vedremo che vince

Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 anni fa

Se gasperini se ne va’ la vedo dura poi..

Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 anni fa

Prima o poi succederà purtroppo

Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 anni fa

Ma lo volete proprio alla Roma? Sembra ci godiate!!!!

Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 anni fa

… il cupolone, i ristorantini di Trastevere, piazza Navona, il clima dolce delle serate romane, il Gianicolo, er pupone, la pinza e l’amatriciana, i sórdi tanti sórdi…

Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 anni fa

Alessandro Grumelli condivido!!!!!

Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 anni fa

Allora vediamo di arrivare noi quarti così avrà uno stimolo in più per rimanere

Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 anni fa

Se non rimane non ci merita…..meglio in b…che con mercenari che in 3 anni non sono riusciti ad amare una città una curva una dea….

Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 anni fa

Sono ROMANO E conosco bene ambedue le sponde calcistiche del Tevere….il GASP in quell’ambiente andrebbe in corto circuito….non c’e’ Pace, Pazienza….solo FRETTA, PRESUNZIONE, ARROGANZA….se rimane a BERGAMO puo’ scrivere la STORIA del Club e rimanere nell’olimpo dei mister Italiani….possono arrivare Trofei importanti, ne sono certo…..a ROMA …NO.

Articoli correlati

Garra e "gabbia" per limitare Lookman: due possibili ingredienti che Calzona, nuovo chef del Napoli,...

Il 27 marzo 1932, quindi esattamente 92 anni or sono, fu festival del gol tra...

L’Under 15 nerazzurra, composta da ragazzi nativi dell’anno 2009, sfiderà domani il Milan in un...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta