cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Album dei ricordi – Atalanta a caccia di una vittoria che manca in A dal 2007

atalanta

Torino avanti negli scontri diretti, con l’ultimo successo nerazzurro in Serie A datato 15 aprile 2007 e firmato da Bellini e Zampagna

Dal 1936 ad oggi sono state 56 le sfide fra Torino e Atalanta disputate in terra piemontese, con un bilancio decisamente favorevole ai granata usciti vittoriosi 28 volte contro le 8 atalantine e 20 pareggi. Ampio anche il divario delle reti realizzate, con 101 gol per il Toro e 54 per la Dea.

BOMBER. Come testimonia il bottino delle marcature, è abbastanza prevedibile che al vertice della classifica marcatori di questa sfida ci siano solo giocatori del Torino. In vetta troviamo Valentino Mazzola con 6 reti, seguito da Guglielmo Gabetto con 5 e Paolo Pulici con 4.

VITTORIE PIU’ RECENTI. L’ultimo successo nerazzurro è datato 2 marzo 2011, in Serie B. Quel giorno Antenucci portò in vantaggio il Toro all’11’, ma già sessanta secondi più tardi Federico Peluso ristabiliva la parità, con match deciso in pieno recupero da un destro di Giacomo Bonaventura. L’affermazione più recente nella massima serie è del 15 aprile 2007 quando l’uno-due nei primi otto minuti a firma Gianpaolo Bellini-Riccardo Zampagna ipotecò un match riaperto solamente al 70’ da Abbruscato (1-2).

LA SCOPPOLA. I meno giovani ricorderanno però anche la batosta subita nella stagione 1966/1967, quanto il Torino di Nereo Rocco si impose 6-1. Fossati, Combin, Ferrini e Meroni firmarono il 4-0 nei primi venti minuti, Hitchens accorciò ad inizio ripresa (50’), prima delle marcature di Simoni e ancora Meroni che fissarono il punteggio sul 6-1.

L’ULTIMA. Lo scontro più recente fra i due club risale alla quindicesima giornata d’andata della scorsa stagione, con il duello che si concluse sull’1-1. Un colpo di testa di N’Koulou a filo di intervallo valse il vantaggio granata, mentre il pareggio venne siglato da Josip Ilicic al 9’ della seconda frazione di gioco.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Garra e "gabbia" per limitare Lookman: due possibili ingredienti che Calzona, nuovo chef del Napoli,...

Il 27 marzo 1932, quindi esattamente 92 anni or sono, fu festival del gol tra...

Un’invasione di campo, con parecchi tifosi interessati, caratterizzò il pomeriggio del 25 marzo 1962. Esattamente...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta