cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Silenzio, parla Spagnolo: “Stadio, Curva Nord banco di prova”

Il direttore operativo parla alla Gazzetta dello Sport dell’operazione di restyling scaglionata su tre estati: “Un’opera per la squadra e la città”

“I lavori cominceranno il 28 aprile con la demolizione e ricostruzione della Curva Nord: un banco di prova per capire eventuali criticità future e poter migliorare nel 2020 e 2021”. Alla Gazzetta dello Sport Roberto Spagnolo ha annunciato il prossimo ritocco al Muro Nerazzurro, sull’esempio di quello giallonero del Signal Iduna Park di Dortmund: “L’investimento complessivo è di 35 milioni di euro e fuori dalle curve nasceranno due vere e proprie piazze urbane – precisa il Direttore Operativo di Zingonia -. Un’opera da 23.370 posti tutti coperti, senza grandi aree commerciali, che i Percassi vogliono lasciare alla squadra e alla città”.

TEMPISTICHE E NUMERI. Si comincia dunque dal settore più caldo del tifo nerazzurro, 9.135 di capienza, con tempistiche previste di 150 giorni per ognuno dei tre tronconi. L’anno prossimo tocca alla Curva Sud (7.125) comprensiva del settore ospiti (1.744), che guarderà sempre alla Tribuna d’Onore (1.906), mentre fra due anni si chiude con il restyling della Tribuna Giulio Cesare (3.460). Sotto la Sud, anche il parcheggio interrato da 280 posti.

STADIO PER L’EUROPA. “Siamo orgogliosi di avere intrapreso la strada dello stadio di proprietà – ha affermato Spagnolo –, anche perché gli altri ristrutturati prevedono un diritto di superficie di durata limitata negli anni. L’incremento della capienza (attualmente 21.700) è marginale e in linea al bacino della città: l’impianto rispetta tutte le normative per le partite internazionali”.

LO STADIO-QUARTIERE. “La scelta dell’Amministrazione comunale è stata di mantenere lo stadio in città. Noi l’abbiamo accettata con entusiasmo proprio per la riorganizzazione urbanistica a 360 gradi, con la creazione di aree vivibili per tutta la popolazione, non solo per i tifosi. La piazza dietro la Sud sarà la seconda più grande di Bergamo”.

Subscribe
Notificami
guest
1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 anni fa

Ci sarà ancora un settore Distinti?

Articoli correlati

La sconfitta contro il Liverpool è dolce per l'Atalanta. Lo 0-1 di Bergamo fa sorridere...
piermario morosini
La settimana dopo il tris ad Anfield ha fatto ricredere anche gli scettici, che si...
L'eliminazione della favorita alla vittoria del titolo da parte della 'piccola' Atalanta è stata celebrata...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta