cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ilicic story: Dortmund, la malattia, la rinascita

ilicic

Josip Ilicic è ad un passo dal rinnovo con l’Atalanta: ripercorriamo la sua storia da quando è sbarcato a Bergamo

Croce e delizia, sarebbe il suo soprannome ideale. Gli hanno sempre criticato la mancata continuità di rendimento e forse questa è la realtà. Ma tra i tifosi dell’AtalantaJosip Ilicic è stato amore a prima vista. Un giocatore dalla classe infinita, sembra danzare quando ha il pallone tra i piedi. Gol, assist, giocate straordinarie. Impossibile non apprezzarlo.

Ma facciamo un passo indietro. Estate 2017, il fantasista è ormai destinato a lasciare la Fiorentina, direzione Sampdoria. Si inserisce la famiglia Percassi, che propone più soldi ai viola, più soldi al giocatore, oltre che la possibilità di giocare l’Europa League e di riabbracciare l’amico Kurtic. Non ci pensa due volte.

Inizia quindi l’avventura di Ilicic all’Atalanta e la prima stagione è da capogiro: 41 presenze, 15 gol e 10 assist tra tutte le competizioni. Impossibile dimenticare la doppietta sul campo del Borussia Dortmund, nella momentanea rimonta della squadra di Gasperini nell’andata dei sedicesimi di finale. Momenti che resteranno per sempre scolpiti nella mente dei tifosi nerazzurri.

Peccato solo per l’infortunio di marzo con la nazionale, a causa del quale non scenderà in campo nel momento decisivo della stagione. E infatti i suoi compagni raccolgono una sconfitta e due pareggi con SampdoriaSpal Inter, sfide fondamentali nella corsa all’Europa League.

Poi l’estate, le voci di mercato che lo volevano all’Inter e la permanenza a Bergamo. In estate, però, un’infezione lo costringe a più di un mese di ricovero in ospedale e il rischio di non poter più scendere in campo. Ma Ilicic si riprende e, con un po’ di ritardo, è di nuovo lì, insieme a Papu Gomez e il resto della squadra.

Con il Chievo arriva il primo gol (tripletta a dir la verità), ma in totale siamo già a 6 con 4 assist. Ma il meglio deve ancora venire, perché lo sloveno è ormai ad un passo dal rinnovo con l’Atalanta fino al 2022. Un segnale importante al mercato, per continuare a sognare insieme.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Le sensazioni degli ultimi minuti, poco prima del fischio finale, sono state veramente incredibili. Non...
L'ingresso al pubblico sarà libero per l'occasione...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta