cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Album dei ricordi – Il poker con Colantuono e il tris con Delneri

german denis

Ventuno vittorie in sessanta sfide interne contro la Roma. L’ultima il 20 novembre 2016 grazie alle reti di Caldara e Kessié su rigore

Sono esattamente sessanta le occasioni dal 1937 ad oggi in cui Atalanta e Roma si sono affrontate con fattore campo favorevole ai nerazzurri. Il bilancio sorride leggermente alla Dea, vittoriosa in 21 uscite contro le 18 giallorosse e 21 pareggi. Anche in termini di reti gli orobici sono in vantaggio con 78 gol, sette in più dei capitolini fermi a 71. 

BOMBER. La vetta della classifica marcatori di queste speciali sfide se la dividono due ex capitani con 5 reti: Cristiano Doni per quanto concerne l’Atalanta e Francesco Totti per quanto riguarda la Roma. A seguire c’è un gruppetto con 3 marcature che comprende fra gli altri anche German Denis, Adriano Bassetto e Severino Cominelli.

POKER CON COLANTUONO. Una delle vittorie che si ricorda sempre con molto piacere è il 4-1 del 26 febbraio 2012 con Stefano Colantuono alla guida della Dea. I nerazzurri piazzarono l’uno-due fra il 10’ e il 19’ con Guido Marilungo e German Denis, mentre Fabio Borini dimezzò lo svantaggio prima dell’intervallo (36’). Ma nella ripresa si scatenò El Tanque che al 47’ e al 66’ segnò altre due reti che valsero la tripletta e la quota 15 in campionato.

TRIS CON DELNERI. Andando indietro di qualche anno, merita una citazione anche il 3-0 del 15 febbraio 2009, quando Gigi Delneri vinse il duello con la Roma di Luciano Spalletti. Dopo una prima frazione di gioco chiusa sullo 0-0, Daniele Capelli sbloccò il match al 52’, con Cristiano Doni che chiuse i giochi fra il 56’ e il 69’.

L’ULTIMA. Lo scontro più recente in terra bergamasca risale invece alla prima giornata dello scorso campionato con la Roma che, nonostante una buona prestazione dell’Atalanta, riuscì a espugnare l’Atleti Azzurri d’Italia con un beffardo calcio di punizione di Aleksandar Kolarov che passò sotto la barriera.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Scopriamo insieme come i quotidiani, e la nostra redazione, hanno fatto le pagelle dei nerazzurri:...
Ecco le ipotesi dei giornali nell'immediata vigilia di Atalanta-Liverpool, messe a confronto con le scelte...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta