cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Atalanta, occhio ai cartellini: Roma a rischio per tre

Tre colonne, tre punti fermi della squadra di Gasperini: sono a quota 4 gialli da parecchio. E il disciplinare non sorride al calendario

Che cos’hanno in comune Marten de Roon, Alejandro Gomez e Josip Ilicic? Il primo spera di recuperare appieno dal pestone di Romero del 22 dicembre per aggiungersi ai fantasisti a Frosinone, alla ripresa del campionato. Sperando come loro di non incappare nel giallo in Ciociaria che vorrebbe dire niente Roma, in casa, la domenica dopo. Tre colonne a quota quattro in tema di cartellini. Alle soglie, cioè, dell’appiedamento del Giudice Sportivo. Più un altro poker cui ne mancano due per saltare una delle prossime gare, la lunga rincorsa invernale per mettere fieno nella cascina del sogno europeo e poter pasteggiare alla greppia di primavera. Tra l’Atalanta e il suo obiettivo di coppe c’è di mezzo il disciplinare, che rischia di disseminare il calendario di trappole.

DIFFIDA ATAVICA: L’ESEMPIO PAPU. I tre tenori di cui sopra, peraltro, sono in diffida da parecchi turni. Segno che hanno saputo gestire l’emergenza tirando indietro la gamba e la lingua prima di farsi sventolare il cartoncino malefico sotto gli occhi. Il Papu e il rientrante tulipano, per dire, hanno rimediato l’ammonizione oltre la quale scatta l’appiedamento l’11 novembre scorso. Nel trionfale 4-1 all’Inter all’ombra della Maresana, la regolamentite acuta di Maresca che faceva presagire il dietro la lavagna di lì a poco. Invece il capitano e trascinatore argentino ha resistito ben sette giornate: Empoli, Napoli, Udinese, Lazio, Genoa, Juventus e Sassuolo.

IL TULIPANO E IL SANTO. Per l’olandese, queste ultime due di meno, proprio per l’incidente di Marassi. E San Josip, il triplettista magico contro Chievo e neroverdi? Il quarto giallo è piombato dai cieli empolesi il 25 novembre, insieme all’espulsione diretta per aver contestato Manganiello nell’incredibile ko in rimonta del tredicesimo turno. Avanti di due gol, perso per uno di scarto, il numero 72 fermato per il successivo paio di impegni.

DISCIPLINARE PER TROPPI. A tre, invece, accanto al superbomber Duvan Zapata (9 palloni in porta solo a dicembre, 13 in totale), anche il terzetto di difensori, problema mica da ridere visto che dopo i giallorossi si torna a Cagliari per la rivincita a due settimane dall’ottavo vittorioso di Coppa Italia. Andrea Masiello, il veterano a intermittenza per i suoi guai fisici, leggi retto femorale destro rimasto secco contro la Samp. José Palomino (doppio giallo a Genova con Toloi rosso diretto), il perno titolare abile a riguadagnare la sinistra quando il pari ammonito Berat Djimsiti, riservona di lusso in questa mezza stagione, alla Sardegna Arena lunedì 15 è tornato in mezzo per la contemporanea assenza del viareggino (per squalifica, toh) e di Gianluca Mancini, in panchina ma col ginocchio ballerino.

IL GASP E IL TURNOVER. Gian Piero Gasperini non è uno da fare calcoli, figuriamoci quanto vorrà sentir parlare di turnover-paracadute allo “Stirpe”. Ma prima della prossima pausa per le Nazionali, qualche avvicendamento per non portare al limite il cartellinaggio individuale forse ci vorrà: completano il mese pre-sosta, infatti, anche Spal e Milan, ospiti a Bergamo, più il Torino da affrontare all’Olimpico. Tutte gare a loro modo decisive, vedi numero non irrisorio di concorrenti dirette. Schierare sempre gli stessi avrebbe il sapore della scommessa. E allora non resta che sperare che non venga sanzionato più di un moloch per volta.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il 27 marzo 1932, quindi esattamente 92 anni or sono, fu festival del gol tra...

L’Under 15 nerazzurra, composta da ragazzi nativi dell’anno 2009, sfiderà domani il Milan in un...

L’Atalanta dovrà fare i conti con il nuovo entusiasmo, pur portato solo in modo intermittente,...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta