cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Album dei ricordi – A caccia di quella vittoria che manca in A dal 2001

stefano lorenzi atalanta-juventus

Bilancio nettamente favorevole alla Juventus, uscita trionfante in 27 occasioni contro le 10 dell’Atalanta: l’ultima in Coppa Italia nel 2004

Definirla la bestia nera dell’Atalanta non sarebbe giusto. Per tradizione la Juventus è la squadra più vincente d’Italia e quindi anche la nostra amata Dea soffre ogniqualvolta deve affrontare la Vecchia Signora. Ahinoi il bilancio delle sfide Atalanta-Juventus è decisamente favorevole ai bianconeri: in 65 sfide disputate con fattore campo favorevole ai bergamaschi, la Juve si è imposta 27 volte contro le 10 nerazzurre e 28 pareggi; con 68 reti orobiche e 107 bianconere.

BOMBER. Purtroppo, ma com’era logico che fosse, nella classifica capocannonieri troviamo solo juventini in vetta. Apre Giampiero Boniperti con 9 reti e seguono Omar Sivori e Alessandro Del Piero con 6.

L’ULTIMA VITTORIA IN A. Per trovare l’ultimo grido di esultanza nella massima serie, dobbiamo andare indietro sino alla stagione 2000/2001. Sì, quasi vent’anni fa. Era la sera del 3 febbraio 2001 e successe tutto negli ultimi venti minuti. Un’autorete di Paganin porta in vantaggio la Juventus al 73’, ma due minuti più tardi Stefano Lorenzi, subentrato solamente un minuto prima a Massimo Carrera, ristabilì la parità (75’), prima del raddoppio di Nicola Ventola (82’) che confezionò il successo nerazzurro.

POI DUE SUCCESSI IN COPPA. Quello del 2001 non è però l’ultima affermazione nerazzurra. Dopo quella sfida, l’Atalanta si impose altre due volte in Coppa Italia. Nei quarti di ritorno del 2001/2002 la Dea vinse 2-1 (Vantaggio di Zalayeta al 10’, sorpasso con Rolando Bianchi al 72’ e Inacio Pià al 75’) e negli ottavi del 2004/2005 trionfò 2-0 con la doppietta di Andrea Lazzari

L’ULTIMA IN A. Si concluse in parità l’ultimo scontro nella massima serie e risalente al 1 ottobre 2017. Juventus avanti 2-0 dopo 24 minuti di gioco grazie al micidiale uno-due firmato da Federico Bernardeschi e Gonzalo Higuain, con rimonta nerazzurra iniziata con il tap-in di Mattia Caldara al 31’ e completata da un bel colpo di testa di Bryan Cristante al 67’.

 

Subscribe
Notificami
guest
1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 anni fa

Lorenzi ventola che goduria quella domenica

Articoli correlati

Scopriamo insieme come i quotidiani, e la nostra redazione, hanno fatto le pagelle dei nerazzurri:...
Ecco le ipotesi dei giornali nell'immediata vigilia di Atalanta-Liverpool, messe a confronto con le scelte...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta