cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Album dei ricordi – Quel poker del 1991 disputato a Bologna in campo neutro

evair

Negli scontri Atalanta-Lazio, il bilancio è decisamente favorevole ai nerazzurri, usciti vincitori ben 22 volte contro le 8 degli avversari

Dal 1937/38 ad oggi Atalanta-Lazio, con fattore campo favorevole ai bergamaschi, è andata in scena in 58 occasioni (50 nella massima serie, 5 in Coppa Italia e 3 in Serie B) con 22 successi nerazzurri, 8 biancocelesti e ben 28 pareggi, con un bilancio di 78 reti per la Dea e 47 per gli aquilotti.

BOMBER. Nonostante l’elevato numero di incontri disputato, non c’è un capocannoniere che svetta per distacco. A guidare la classifica marcatori c’è Claudio Paul Caniggia con tre reti, seguito da un folto gruppo comprendente ad esempio Franck Kessiè, Josip Ilicic, Mario Astorri e Sergej Milinkovic Savic, giusto per fare qualche nome.

IL DOPPIO POKER FRA IL 1990 E IL 1991. Nel giro di un annetto la Dea rifila otto reti alla Lazio. Nella stagione 1989/1990 riesce a battere i laziali con un 4-0 firmato dalla doppietta di Caniggia (34’ e 37’) e dalle reti di Bresciani (49’) e Madonna (58’), mentre nel campionato successivo – con l’incontro disputato sul neutro di Bologna – arriva il 4-1 siglato da Bonacina (27’), Evair (32’), Perrone (81’) e Caniggia (86’) con il gol biancocelesti ad opera di Riedle (44’).

CINQUINA DEL DOPOGUERRA. Ma oltre ai poker, c’è anche un 5-0 nell’elenco delle sfide. Nell’annata 1947/1948 l’Atalanta di Fiorentini si impone con una manita. Fabbri apre le danze al 48’, Schiavi raddoppia l 53’, Manente cala il tris al 58’ e la doppietta di Astorri (67’ e 85’) arrotonda ulteriormente il punteggio.

L’ULTIMA. Lo scontro più recente fra i due club risale allo scorso 17 dicembre – proprio lo stesso giorno in cui si rigiocherà questo match con l’unica differenza che nella passata stagione le squadre scesero in campo di domenica – con l’Atalanta che concretizzò un uno-due fra il 19’ e il 22’ con Mattia Caldara e Josip Ilicic. Ma prima dell’intervallo ci fu una doppietta di Milinkovic-Savic (27’ e 36’) e ristabilire la nuova parità. Ripresa spumeggiante con il rigore di Ilicic (50’) e firmare il 3-2, con il definitivo sigillo di Luis Alberto (79’) per il 3-3.

Subscribe
Notificami
guest
1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 anni fa

il più grande….e.e.evair

Articoli correlati

Scopriamo insieme come i quotidiani, e la nostra redazione, hanno fatto le pagelle dei nerazzurri:...
Ecco le ipotesi dei giornali nell'immediata vigilia di Atalanta-Liverpool, messe a confronto con le scelte...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta