cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

La chiave tattica di Empoli: la mediana libera il Papu

De Roon e Freuler, rinculando sui due trequartisti Zajc e Krunic, non costringerebbero Gomez agli straordinari sul portatore di palla Bennacer. E per Iachini rischiare la difesa a 3 è sconsigliabile

De Roon su Krunic, Freuler su Zajc. O viceversa. Bloccate le fonti di gioco dell’Empoli sulla sua trequarti offensiva, all’Atalanta non resta che affidarsi a Gomez per rifornire le punte Ilicic e Zapata. La chiave tattica di Gian Piero Gasperini al “Castellani”, domenica, è una mediana libera-Papu. L’argentino, in fase di non possesso, non dovrebbe perdere troppo di vista il portatore di palla Bennacer, che senza quei due dietro Caputo non saprebbe dove andare o a chi dare palla, risparmiando energie per il ruolo da portatore d’acqua di lusso per gli attaccanti nerazzurri, dediti a puntare i vertici dell’area come d’abitudine nel 3-4-1-2 del tecnico di Grugliasco.

UOMO A UOMO: A IACHINI IL TRIO NON CONVIENE. Proprio per queste caratteristiche, l’allenatore di casa Beppe Iachini (sostituito in panchina dal vice Carillo per squalifica) dovrebbe evitare di consegnarsi al massacro dell’uno contro uno sistematico, dazio da pagare all’eventuale virata a tre in difesa. Lì dietro, una pericolante deve sempre affidarsi alla superiorità numerica: difficile l’innesto di Rasmussen insieme a Maietta e Silvestre, questi due fanno più massa in coppia con Di Lorenzo e Antonini larghi.

LA SFIDA IN MEZZO… I toscani si affidano invece a un centrocampo a tre con l’algerino basso davanti alla difesa, un po’ come Stulac del Parma, letteralmente mangiato vivo dall’argentino con la fascia al braccio nello scontro diretto sotto le Mura. I gialloblù, però, avevano gli attaccanti larghi sulle fasce.

…E IN CORSIA. Domanda: se il tulipano e l’orologio svizzero rinculano sui distributori di gioco, chi si occupa delle mezze ali Acquah e Traoré? Semplice: se si allargano, il compito spetta ad Hateboer e Gosens. Che fanno a cambio con de Roon e Freuler se al contrario a tenersi verso la riga laterale sono i due dietro l’unica punta. Senza contare che alla bisogna, anche sui terzini avanzati, può uscire in marcatura uno dei due centrali laterali, Toloi e Masiello o Mancini.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Piena zeppa di episodi contestati la volta precedente del fischietto di domenica con l'Atalanta: fu...

Al netto di Emil Holm, che ha il soleo destro ko, e Rafael Toloi, bicipite...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta