cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Passione stadi: il “Castellani” di Empoli

Torna la rubrica di CalcioAtalanta dedicata alla presentazione di tutti i segreti riguardanti lo stadio che ospiterà l’Atalanta nel prossimo turno

Inaugurato in data 12 settembre 1965, lo stadio di Empoli è dedicato a Carlo Castellani, giocatore nato nella vicina Montelupo Fiorentino, morto prematuramente dopo essere stato deportato nel campo di concentramento di Mauthausen e che ha detenuto per più di sessanta anni il record di maggior numero di reti segnate con la maglia dell’Empoli, superato nell’annata 2012 da Francesco Tavano.

Ha una capienza di 16.800 spettatori. L’impianto è dotato di pista di atletica leggera e di pedana per il salto in lungo. Nei locali interni alla tribuna Maratona si trovano anche locali adibiti a sede dell’AIA di Empoli e di altre associazioni riguardanti il mondo del calcio e dello sport in generale.

Nell’estate del 2007 fu progettato di coprire la tribuna Maratona con una struttura in leghe leggere per rispettare i requisiti per la Coppa UEFA. Il 4 ottobre del 2008 il settore inferiore della Maratona, dove trovano posto gli ultras, è stata intitolato a Emiliano Del Rosso, uno dei capi della tifoseria nonché tra i leader del gruppo “Desperados 1983”, scomparso prematuramente.

Nell’agosto del 2015, l’Empoli ha presentato il progetto di ristrutturazione dello stadio con 20.000 posti, che prevede una ricostruzione delle curve e della tribuna con una copertura completa e all’inglese ovvero privo di pista di atletica.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Due anni fa esatti, alla vigilia di un 25 aprile abbastanza piovoso nella maggioranza del...

Il belga il migliore sia per i tifosi che per la stampa. Lookman, nonostante i...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta