cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Atalanta-Inter: a novembre cadono le foglie… dell’ospite

Solo una vittoria corsara della squadra ospitata nelle sfide novembrine tutte in nerazzurro: furono i milanesi a sbancare Bergamo. Alla fine fu serie B

A novembre, tra Atalanta e Inter, ordinariamente cadono le foglie alla squadra ospitata. Con un’eccezione nelle sfide tutte in nerazzurro nel mese che precede il Natale, quella del 1997, nell’ultima e sfortunata annata bergamasca di Emiliano Mondonico che ebbe come culmine la retrocessione. Il giorno era il 9, 2-1 interista (Simoni in panca): Djorkaeff (di testa, 28′), Caccia (81′) e West (88′) i marcatori. In due precedenti sotto la Maresana su tre, al contrario, bottino pieno nerazzurro, su tutti quello capitato proprio l’11 novembre (come nel lunch match attuale della dodicesima) di sei anni fa. A San Siro, quattro su cinque per i nerazzurri della metropoli lombarda.

ATALANTA, NON C’E’ DUE SENZA TRE? Il precedente diretto del 2012, Colantuono contro Stramaccioni, si giocò in notturna: Bonaventura apre al 9′ svettando sul traversone di Peluso, Guarin da fermo pareggia al 56′, quindi il nuovo sorpasso sull’asse Moralez-Denis col secondo a servire al primo il piattone all’ora di gioco e procurandogli il rigore (67′) sul contatto con Silvestre. Inutili il gol di Palacio (84′) sulla verticale di Gargano e il rosso a Parra al 93′ per manata sull’autore del temporaneo 1-1. Il 26 ottobre ’89 la prima vittoria novembrina sulla Beneamata: risolve Mindo Madonna a 5′ dal novantesimo con una punizione procurata da Nicolini, dopo il botta e risposta mondonichian-trapattoniano nel primo tempo tra Evair (36′), servito dallo slalomeggiante Stromberg, e Berti, in estirada a tiro dell’intervallo sfruttando la torre di Serena. Dea momentaneamente al terzo posto: a fine campionato, seconda qualificazione di fila in Coppa Uefa.

OMBRE A SAN SIRO. L’unico risultato positivo (Titta Rota contro Bersellini) colto a casa d’altri, invece, è il 2-2 del 26 novembre 1978: Garritano (3′) e Festa (74′) rompono le uova nel paniere alla doppia inzuccata di Altobelli (12′ e 46′). In primavera si torna in cadetterìa dopo due anni. Lo start alla serie degli scontri in questo mese tra le castagne e il Presepio è datato 8 novembre ’67 nell’ottavo di Coppa Italia (Tabanelli vs Herrera): 4-1 (24′ Tiberi per gli ospiti, 56′ Santarini, 60′ Domenghini, 69′ Corso su rigore, 81′ D’Amato). Seguono l’1-0 (52′ Scanziani) del 27 di 10 anni dopo (Rota vs Bersellini), il 2-1 (11′ Suazo, 30′ Cruz, 39′ Floccari) del 24 novembre 2007 (Delneri vs Mancini) e la doppietta di testa di Maurito Icardi il 19 novembre dell’anno scorso.

https://www.youtube.com/watch?v=vSyniK4w5eA

https://www.youtube.com/watch?v=dahXFF4AB90

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

italiano fiorentina
Ecco il pensiero del giornalista che segue quotidianamente le vicende legate al club viola...
Ecco tutte le informazioni sulla semifinale di ritorno di Coppa Italia...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta