cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

L’album dei ricordi – Quel 2-3 del 2003 che non evitò la retrocessione

Sono solo nove i successi dell’Atalanta a Bologna, mentre i rossoblù sono usciti vittoriosi ben 32 volte fra A, B e Coppa Italia

Bologna-Atalanta, storia di un duello che parte da lontano, molto lontano. Le due società, seppur con momenti di alti e bassi, sono due club dalla lunga tradizione e i precedenti vanno molto in là con il tempo. Dal 1937 ad oggi sono 56 i match disputati in Emilia fra A, B e Coppa Italia, con un bilancio favorevole ai felsinei usciti vittoriosi 32 volte contro le sole 9 dei nerazzurri.

BOMBER. Il capocannoniere di questi scontri è Ezio Pascutti, indimenticabile ala del Bologna anni cinquanta e sessanta, con cui vinse anche lo scudetto del 1964. In totale raccolse 296 presenze e 130 reti, 8 delle quali furono messe a segno contro l’Atalanta al Dall’Ara.

LA PRIMA. Dopo sei sconfitte e un pareggio, all’ottavo tentativo (11 settembre 1949) l’Atalanta riuscì a vincere in Emilia imponendosi 6-2. Hansen al 19’ portò avanti in nerazzurri, poi una doppietta di Soerensen al 27’ e al 29’ valse lo 0-3. A inizio ripresa ancora Hansen siglò il poker (0-4), ma Cappello al 58’ accorciò le distanze. Randon al 64’ le ristabilì (1-5), ma un rigore di Mike (69’) riaccorciò nuovamente il gap. Il sigillo definitivo lo mise ancora una volta Hansen, dagli undici metri, all’82’ per il 2-6 finale.

ROSSINI AL FOTOFINISH. Dopo il successo del 1949, si dovette attendere la stagione 1982/1983 (in serie B) per poter nuovamente esultare al Dall’Ara. Mentre invece un’affermazione della massima serie che si tende a ricordare è quella del 2002/2003 con Vavassori in panchina. Nerazzurri in doppio vantaggio grazie alle reti di Alex Pinardi (28’ e 49’), ma riacciuffati dalla doppietta del bergamasco Beppe Signori (69’ e 72’). La gara sembra incanalarsi sul 2-2, ma Fausto Rossini al 94’ dà i tre punti alla Dea.

L’ULTIMA. Nelle ultime quattro sfide giocatesi a Bologna, l’Atalanta è uscita dal campo tre volte con il bottino pieno. L’ultima risale alla 28esima giornata dello scorso campionato quando la Dea vinse 1-0 grazie alla rete di Marten de Roon all’83’ che trasformò in oro il settimo assist stagionale di Josip Ilicic.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Ecco le probabili scelte di Gasperini per la sfida di oggi (ore 21) contro il...
musso atalanta-liverpool
Diteci chi mandereste in campo dal primo minuto per il match contro i Reds...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta