cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

RASSEGNA STAMPA – Il rigore su Ilicic? Arbitro innocente…

ilicic

Secondo il principale quotidiano cittadino, la responsabilità del mancato penalty nel finale – “trasformato” in una punizione dal limite – è della tecnologia di bordocampo, chiamata a decidere sui casi oggettivi

Se a Josip Ilicic, toccato in area da Petagna che gli ha impedito di tirare, è spettata una punizione dal limite anziché il rigore non è per responsabilità dell’arbitro di Spal-Atalanta, Maurizio Mariani di Aprilia. La tesi è sostenuta da L’Eco di Bergamo, che rimarca il carattere di oggettività della decisione, affidata alla tecnologia di bordocampo altrimenti detta Var (coi suoi due addetti, ovviamente): il direttore di gara non è andato a rivedersi le immagini perché, appunto, non si tratta di caso interpretabile, ma oggettivo. Dentro o fuori area.

VAR: ANCHE LA TECNOLOGIA SBAGLIA. Errore tecnologico e non umano, dunque. Mariani ha visto il fallo e ha fischiato la punizione, da dietro la riga di gesso non l’hanno smentito. Trattandosi di valutazione non interpretabile, a sbagliare non è stato lui.

ZAPATA PRIMA DELLA SOSTA. Curiosamente sempre al novantesimo, prima della pausa per le nazionali, i nerazzurri erano stati coinvolti nel caso da moviola sul contrasto Srna-Zapata, nell’altra serata da ko col Cagliari in casa. Pareva una trattenuta per la maglia, Fabio Maresca di Napoli dice punizione per i sardi. Confronto verbale col Var presente, ma sul contatto conta l’interpretazione dell’arbitro.

IL VAR E IL PROTOCOLLO. Nelle valutazioni soggettive degli episodi non si può imporre la moviola. L’errore dell’arbitro deve essere chiaro ed evidente. In Udinese-Torino, annullato un gol agli ospiti per fuorigioco inesistente segnalato dall’assistente: per il protocollo l’azione va lasciata finire prima del responso del Var, perché di caso oggettivo si tratta. Ma il fischio dell’arbitro mette in offside la tecnologia: impossibile ricorrervi, prevale l’interpretazione arbitrale. In Inter-Parma, invece, sullo 0-0 cross di Perisic e palla sul gomito di Dimarco: l’arbitro non chiede chiarimenti al Var che non interviene, ma qui doveva essere il Var a vedere le immagini.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

joe barone
Il direttore del centro tecnico di Coverciano: "Qualche calciatore come Biraghi e Milenkovic avevano già...
scalvini
L'agente Fifa: "Liverpool-Atalanta? Sono due squadre che giocano molto bene a calcio, offensive, sarà un...

Dal Network

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...
sassuolo-atalanta
Tutte le info utili per vedere Atalanta-Sassuolo comodamente dal divano di casa: ecco le probabili...

Altre notizie

Calcio Atalanta