cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Atalanta, senti Pasciullo: “No al processo alla difesa”

Il terzino degli anni d’oro giudica negativamente l’approccio dei nerazzurri al secondo tempo in Europa League: “Troppo leggeri, sono i più esperti a dover dare qualcosa in più”

“Processo alla difesa? No, casomai all’intera squadra, scesa in campo troppo leggera e leziosa nel secondo tempo, quando bisognava chiudere”. Da terzino sinistro d’antan, capace di coprire la fascia e talvolta esplodere in gol fragorosi (“Ricordo la mia doppietta al Bologna, ma gli inizi non erano stati facili nemmeno per me”), Luigino Pasciullo è il miglior avvocato difensore che Toloi-Mancini-Masiello possano avere. L’Atalanta di Europa League, anche a lui, è piaciuta solo a metà.

Niente errori dietro?
“Per carità, quelli ci sono stati. Mancini, che pure ha raddoppiato, ne ha fatti un paio, compreso quello sul primo gol del Sarajevo: è rimasto troppo schiacciato sulla linea di fondo, disallineandosi a Toloi e facendosi sorprendere dal cross. Ma sono i più esperti a dover dare l’esempio, quel qualcosa in più che agevoli i più giovani. I Masiello e i Gomez, per intenderci”.

Quindi un match dai due volti.
“E le occasioni più nitide si sono viste nella ripresa, quando a fare la figura della grande squadra sono stati gli ospiti, che tra l’altro hanno poca qualità in copertura avendo dormito su Toloi e Mancini nel primo tempo. Poi, in cinque minuti, due palle in area, due gol: concretezza ed esperienza nel calcio vogliono dire molto. Barrow, che ha provato una cosa difficile per la fretta, e Gosens potevano fare il tre a zero. Zapata a sua volta ha avuto la chance di segnare”.

Da terzino sinistro a pendolino sinistro, Gosens come se la cava?
“Paragoni con me non ne faccio, perché anch’io appena arrivato ebbi bisogno di ambientarmi e crescere. Indubbiamente gioca più palloni del collega a destra perché l’Atalanta è abituata a fare così. Forse gli manca un po’ di qualità per fare il salto, quel tiro doveva farlo meglio. Ma è stato indubbiamente tra i migliori, è molto continuo nella spinta”.

L’Atalanta ha carte da giocarsi? L’eliminazione dalla coppa potrebbe essere uno spartiacque pericoloso verso il ritorno alle piccole ambizioni.
“La differenza a livello tecnico mi è comunque sembrata nettamente a favore. E c’era fuori Ilicic, per dire. Impossibile non bucare la difesa del Sarajevo, troppo raccogliticcia e anche distratta. Il fatto è che non si può ragionare soltanto in termini di possesso, come nel secondo tempo di giovedì sera: Barrow a destra, quando è entrato Zapata, è stato brillante, ma non copre come D’Alessandro, uscito per fare spazio al colombiano. Bisogna stare più attenti dietro, poi ci vogliono concretezza ed esperienza: guai a trincerarsi dietro alle sole tre settimane di preparazione…”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

gianluca scamacca
Il giornalista che segue da vicino le vicende del Verona ci racconta che Atalanta si...
Il difensore tucumano è pronto a lasciare l'Atalanta in estate...
lookman
Il giornalista, che segue da vicino le vicende dei viola, presenta il match di domani...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta