cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Under 17 in finale, tris alla Juve

Grande prestazione degli ex Allievi Nazionali di Bosi: terzo assalto al titolo consecutivo dopo quelli con Brambilla. Piccoli e Traore sugli scudi

L’ultimo ostacolo alla gloria è la Roma (Torino battuto 2-1 a Savignano sul Rubicone nel pomeriggio), mercoledì 20, stavolta alle 21 e non alle 20.30 come nella seratona domenicale, sempre al “Benelli” di Ravenna. Per rinverdire i fasti dei predecessori allenati da Massimo Brambilla, passato l’estate scorsa alla Primavera, uno su due (nel 2016) contro l’Inter. Non c’è due senza tre, nemmeno nella rincorsa dell’Under 17 dell’Atalanta alla finalissima nazionale. L’undici di Giovanni Bosi si arrampica sulle possenti spalle del centravanti-doppiettista Roberto Piccoli, bravo a metterla di testa e di piede, e sulle gambe svelte di Amad Diallo Traore, aletta del 2002 che duetta splendidamente con il capitano Alessandro Cortinovis (poker sfiorato al 12′ della ripresa di sinistro dopo uno slalom) per calare il tris sulla Juventus.

In un primo tempo aperto dalle loffie da posizione defilata del duo Petrelli-Di Francesco, i baby nerazzurri aumentano i giri gradualmente affidandosi per passare alla sovrapposizione di Brogni a Ghislandi con cross precisissimo per la svettata del numero 9 al 25′. Lo stesso manca il raddoppio al 35′, al pari di Cortinovis al 39′ (nella categoria si disputano 40 minuti per tempo), ma non al 4′ della ripresa quando l’imbeccata di Traore è troppo ghiotta per non essere trasformata in una bordata angolatissima e ad altezza debita che piega Siano. Il quale deve capitolare sul tocco sotto della freccia nera a destra su filtrante di Cortinovis. Bianconeri pericolosi al 16′ col diagonale out di Mazzone, al 26′ con la girata mancina fuori misura di Petrelli a centro area e a 13′ dal termine in mischia con Gelmi un po’ in affanno, ma la caccia allo scudetto numero 5 è cominciata: nel ’92, 2002, 2005 e 2016 le altre medaglie in bacheca.

Il tabellino
Atalanta – Juventus 3-0 (1-0)
ATALANTA (4-3-3): Gelmi; Bergonzi, Okoli, Milani, Brogni; Gyabuaa, Moukam, Cortinovis (cap., 27′ st Finardi); Traore (33′ st Kobacki), Piccoli (32′ st Bertini), Ghislandi (29′ pt Kichi N’Da). A disp.: Avogadri, Raccagni, Campello, Galati, Albani. All.: Giovanni Bosi.
JUVENTUS (4-3-3): Siano; Bandeira, Gozzi, Boloca, Adamoli (22′ st Pinelli);  Leone (cap.), Francofonte, Fagioli; Di Francesco (12′ st Ramadan), Petrelli, Mazzone (32′ st Vergnano). A disp.: Colombo, Angileri, Zanellato, Pinto, Tongya, Diallo. All.: Francesco Pedone.
Arbitro: Monaldi di Macerata (Cravotta di Città di Castello, Vitale di Ancona).
RETI: 25′ pt Piccoli e 4′ st Piccoli, 8′ st Traore.
Note: ammonito Fagioli per gioco scorretto. Espulso Moukam al 39′ st per gioco violento su Bandeira. Recupero 0′ e 4′.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Al collega di Sky Luca Cilli non è sfuggito il bel gesto del capitano del...

L'ingresso al pubblico sarà libero per l'occasione...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta