cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

L’album dei ricordi – I 5 acuti dell’Atalanta a Cagliari

cigarini

Nella storia del confronto il fattore campo ha pesato eccome: 3 soli successi bergamaschi in serie A più un paio in Coppa Italia. E qualche volta i killer hanno in seguito vestito il nerazzurro

Una cinquina e basta. Un tris in A. Il resto, nel torneo che nel Belpaese costringe i tifosi a scomodarsi a metà settimana circa per dare sfogo alla passionaccia per quell’arnese di cuoio che rotola anche nel loro cuore. L’Atalanta a Cagliari ha sempre trovato pane per i suoi denti, masticandone di durissimo quasi sempre. L’ultima affermazione risale al 14 settembre 2014 grazie a Marcelo Estigarribia (4′) e Richmond Boakye (67′), ammorbidita solo parzialmente dal penalty di Cossu all’85’ (fallo di Cherubin su Ibarbo). In quel campionato sia Zdenek Zeman che Stefano Colantuono ci rimisero la panca: il primo con andata e ritorno, a favore di Gianfranco Zola e Gianluca Festa; il romano sostituito da Edy Reja. Alla fine, sardi retrocessi da terzultimi, preceduti proprio dai bergamaschi.

LE ALTRE 4. La serie di successi made in Orobie si apre grazie a Luciano Magistrelli (allenatore Ferruccio Valcareggi, di là Arturo Silvestri) al 56′ il 15 novembre 1964 al vecchio stadio “Amsicora”, dove i sardi del capoluogo avrebbero conquistato il titolo nel 1970. In quell’occasione Gallardo sbaglia un rigore al cospetto del grande Pierluigi Pizzaballa. Mario Mereghetti (18′) è il match winner (tecnico Ettore Puricelli) di Coppa Italia (secondo turno eliminatorio) del 7 novembre ’65, Antonio Maggioni (43′) e Sergio Pellizzaro (44′) gli esecutori della pratica nel girone 2 del secondo turno di qualificazione il 17 giugno ’73 (Gori al 72′ per i padroni di casa). Poi, oltre trent’anni di buio pesto, interrotti dall’assolo di Luca Cigarini, ex con Simone Padoin dell’incrocio di domenica 20 maggio, l’8 febbraio 2009: è il ventesimo, la sua botta da 35 metri viene deviata in porta da Michele Canini, cresciuto a Zingonia…

I KILLER CAMBIANO CASACCA. Cinquina di bottini pieni extra moenia, stessa cifra per una curiosità statistica di quelle che fanno sugo. In 5 occasioni sulle 20 totali (nel computo delle gare a Casteddu, anche 9 pari), infatti, nelle vittorie dei rossoblù c’è la firma di giocatori che in seguito avrebbero vestito i colori nerazzurri. Si comincia dal 2-1 del 28 febbraio ’93 (Mazzone contro Lippi), quando apre Massimiliano Cappioli (34′), Oliveira raddoppia (68′) e Carletto Perrone riduce le distanze (83′). 31 agosto ’94: l’andata del secondo turno di coppa è risolta al 75′ dall’uruguaiano José Oscar Herrera. Quindi, il 5-1 cadetto del 29 febbraio 2004, con Simone Loria a infilare all’84’ il quarto dei suoi dopo Albino e un doppio Zola (1 su rigore) prima del sigillo di Suazo: di là il temporaneo 1-2 è di Luca Saudati. Il 19 marzo 2008 tocca a Robert Acquafresca dal dischetto al 18′ dopo il contatto falloso su di lui di Maxi Pellegrino; dulcis in fundo, il pesce d’aprile di Mauricio Pinilla nel 2012, al 55′, per corroborare il rompighiacchio su punizione di Daniele Conti all’11’.

https://www.youtube.com/watch?v=WU9FPQTSqiw

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Koopmeiners (media 7.6) e Lookman (7.5) completano il podio dei migliori, ma la qualificazione alla...
Scamacca, giustamente, si prende la scena. Nelle medie c'è solo un'insufficienza, ma non grave: Hien...
de ketelaere atalanta
Il belga strappa una maglia da titolare contro la Fiorentina superando una fitta concorrenza...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta