cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

ESCLUSIVA – Il doppio ex Stendardo: “L’Atalanta merita il ritorno in Europa”

stendardo

Abbiamo raggiunto l'”Avvocato”, con un passato con la Dea e con la Lazio: “Il segreto dei nerazzurri è Antonio Percassi. I biancocelesti possono andare in Champions”

Parlando con Guglielmo Stendardo traspare un senso di grande affetto verso Bergamo e l’Atalanta. Il difensore ha vissuto all’ombra delle Mura una bella parentesi professionale, conclusa sì anzitempo, ma senza strascichi polemici e oggi anche lui è ammirato dalla creatura creata da mister Gasperini.

Stendardo, anzi, Avvocato, le piace questa Atalanta?
Sì. L’Atalanta è una squadra giovane e forte e Gasperini è stato bravo a plasmare il gruppo. Alle sue spalle c’è anche una società organizzata, presieduta da un uomo straordinario come Antonio Percassi che è il vero segreto di questa squadra: è cresciuto con i colori della Dea addosso, ama la squadra e la città e trasferisce la sua passione in un progetto bello e vincente”.

È dispiaciuto di non aver fatto parte fino in fondo di questo ciclo nerazzurro?
Sì, ma il il calcio è anche questo e bisogna comprendere gli eventi. Sono state fatte delle scelte che si sono rivelate giuste perché l’Atalanta punta sui giovani, ma se oggi è possibile ambire a certi traguardi lo si deve anche a quel gruppo di veterani composto da me, Denis, Morales, Consigli, Bonaventura e altri che hanno permesso di consolidare la categoria negli anni”.

Chi è favorito nella corsa all’Europa League?
Milan e Atalanta secondo me sono le squadre che meritano qualcosa in più anche perché Sampdoria e Fiorentina non hanno la stessa continuità pur avendo fatto un buon campionato. Il ritorno in Europa sarebbe un regalo bellissimo per la tifoseria che è un valore aggiunto”.

Che idea si è fatto della Lazio di Simone Inzaghi?
La Lazio è una squadra fortissima con individualità importanti com Immobile, Felipe Anderson, Luis Alberto, Milinkovic-Savic. Non a caso ha segnato 84 gol in campionato. È una formazione completa e mister Inzaghi è stato brano gestire alcuni momenti difficili come l’uscita dall’Europa League. Per me andrà sicuramente in Champions”.

Cosa farà la differenza domenica?
Sarà importante l’approccio alla gara come sempre in sfide così importanti. Entrambe si giocano molto e quindi sarà determinante essere volitivi e determinati. Poi ci saranno gli episodi”.

Da grande ex difensore come giudica la stagione di Mattia Caldara? È pronto per la Juventus e per la Nazionale?
Caldara sta confermando quanto di buono fatto l’anno scorso. Da buon bergamasco ha grande cultura del lavoro. Io penso che alla Juve possa completare la sua maturazione per diventare un pilastro della Nazionale. Con Romagnoli è il futuro azzurro”.

Dopo essere diventato avvocato cosa vuole fare Stendardo?
Mi piacerebbe rimanere nel mondo del calcio, magari tutelando gli interessi dei calciatori e coniugare le mie conoscenze tecniche a quelle giuridiche”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

lookman
Il giornalista, che segue da vicino le vicende dei viola, presenta il match di domani...
dionisi sassuolo antonini
Il giornalista che segue da vicino le vicende della squadra di Dionisi presenta il match...
Alla scoperta dell'antegnatese Alessio Guerini, un bergamasco che ha raggiunto un traguardo importante e vuole...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta