cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

ESCLUSIVA – Marco Sgrò: “Ho fiducia nell’Atalanta. Blinderei Ilicic”

marco sgrò

Parola all’ex nerazzurro: l’attuale allenatore della Tritium giudica in maniera positiva il cammino della squadra di Gasperini e analizza le prossime sfide

In nerazzurro dal 1993 al 1998 – salvo una parentesi di una stagione ad Ancona -, Marco Sgrò ha collezionato 106 presenze condite da dieci reti con la maglia dell’Atalanta. Poi, dopo aver indossato le casacche anche di Sampdoria, Ternana, Monza, Alzano Virescit, Valenzana, Carpenedolo, Pergocrema, Como e Colognese, ha intrapreso la carriera da allenatore. Oggi siede sulla panchina della Tritium, seconda nel campionato di Promozione lombardo.

Sgrò, come si vedrebbe in questa Atalanta?
“Molto bene, perché si gioca veramente a calcio. In questo centrocampo mi vedrei bene. Mi ritrovo un po’ in Freuler che è un giocatore che mi piace tantissimo. Magari a differenza sua io mi inserivo di più e facevo qualche gol e qualche assist, mentre lo svizzero è un po’ più forte fisicamente ed è un uomo un po’ più di corsa”. 

Ultimamente stiamo ammirando un’Atalanta brillante, alla terza cinquina stagionale.
“L’ho seguita in diverse occasioni. L’ho vista molto bene anche in Europa, ma, del resto, quando quei due lì davanti (Gomez e Ilicic, ndr) sono in giornata, non ce n’è veramente per nessuno. Soprattutto Ilicic”.

Che opinione si è fatto dello sloveno?
“A Bergamo è maturato e possiede un mancino che fa quel che in pochi sono in grado di fare”.

Tornando al discorso europeo, quanto rammarico c’è per non essere andati avanti nella competizione?
“E’ un peccato perché io l’avevo vista veramente bene. Ero presente a Reggio Emilia contro il Borussia Dortmund e ho osservato l’Atalanta fare la partita. I tedeschi hanno fatto due tiri in porta e hanno trovato il pareggio, ma sotto il piano del gioco erano i nerazzurri a meritare ampiamente il passaggio del turno. Peccato per i gol sbagliati dai nostri, sarebbero stati la ciliegina sulla torta. Ma il calcio è fatto di episodi”.

Rammarico aumentato dall’eliminazione del Borussia Dortmund…
“Secondo me l’Atalanta aveva tutte le carte in regola per andare lontano. Soprattuto guardando quanto fatto dal Borussia che è stato buttato fuori dal Salisburgo. A mio avviso sarebbe potuta arrivare tranquillamente ai quarti di finale”.

Ora arrivano Udinese, Sampdoria e Spal. Quanti punti si possono raccogliere in questa gare?
Udinese e Sampdoria sono ampiamente alla portata perché hanno poco da dare al campionato. I blucerchiati mi sembrano un po’ crollati e si possono fare sei punti in queste due partite. Con la Spal sarà dura. Ha bisogno di punti e ha fermato la Juventus. Ma ho molta fiducia in questa Atalanta. Giocando come sa fare può capitare che qualche match vada storto, ma otto volte su dieci vinci”. 

Se lei fosse il tecnico dell’Atalanta e le chiedessero un giocatore da blindare, quale sceglierebbe?
Dovessi sceglierne uno, in questo momento direi Ilicic. Ha trovato l’ambiente giusto, è in una condizione eccezionale e fa la differenza in tutti i modi. Deve rimanere. Senza dimenticare l’importanza di molti altri giocatori come Cristante e Gomez”.

Capitolo Nazionale. Come valuta le scelte operate?
“Si deve voltare pagina. Di Biagio deve puntare sui giovani. Ne abbiamo molti bravi e dobbiamo pensare a costruire una nazionale di giovani. Non siamo ai Mondiali e dobbiamo sfruttare questi mesi per ripartire sfruttando il lavoro di un tecnico che li conosce già molto bene”. 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

lookman
Il giornalista, che segue da vicino le vicende dei viola, presenta il match di domani...
dionisi sassuolo antonini
Il giornalista che segue da vicino le vicende della squadra di Dionisi presenta il match...
Alla scoperta dell'antegnatese Alessio Guerini, un bergamasco che ha raggiunto un traguardo importante e vuole...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta