cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Passione stadi: lo Scida di Crotone

Lo stadio comunale Ezio Scida (già Campo sportivo Città di Crotone) è un impianto situato a Crotone.

E’ sede degli incontri casalinghi del Crotone, principale club calcistico locale, nonché delle partite interne della selezione di football americano e degli Achei Crotone. E’ intitolato alla memoria del calciatore crotonese Ezio Scida, morto in un tragico incidente stradale mentre si recava in trasferta con la squadra.

I lavori di costruzione vennero avviati nel 1935 e terminarono nel 1946. L’intitolazione a Scida si dovette all’iniziativa di Silvio Messinetti, all’epoca sindaco cittadino e presidente del club calcistico locale.

Nella sua conformazione originaria, l’arena poteva ospitare fino a circa 5000 spettatori, suddivisi su due tribune laterali (delle quali una coperta) e una singola curva sul lato meridionale del prato (sede dei collettivi della tifoseria organizzata crotonese).

Grazie alle fortune del calcio crotonese, nel 1999 venne aggiunta un’ulteriore curva sul lato nord (capace di 980 posti) e successivamente venne ingrandita la tribuna scoperta (portata a 2500 posti), la tribuna coperta (2329 posti) e il settore ospiti (834 posti). Un anno dopo, allorché il Crotone ottenne la promozione in Serie B, venne riedificata la curva sud (ampliata a 2940 posti). La capienza totale passò a 9400 spettatori, presto ulteriormente aumentati a 11640.

Nel febbraio 2014 il Comune di Crotone finanziò la ristrutturazione della tribuna distinti (che venne dipinta nei colori sociali rosso-blù). Dopo la promozione in A dei pitagorici, conseguita nel 2016, si è infine provveduto ad ampliare lo stadio a circa 16 500 posti (conformemente alle norme in vigore per il massimo campionato italiano): tale risultato è stato ottenuto mediante l’implementazione di nuove gradinate in tubi metallici e la modernizzazione degli spalti preesistenti.

Per consentire la messa in opera di tali interventi (che vennero rallentati a causa dei vincoli imposti – e poi derogati – dalla già citata Soprintendenza archeologica), la squadra dovette disputare le prime gare della stagione 2016-2017 allo stadio Adriatico di Pescara. Il “nuovo” Scida venne infine riaperto il 23 ottobre 2016 con la gara di campionato Crotone-Napoli, vinta dagli ospiti per 1-2.

Nel precampionato 2017-2018 vennero praticati ulteriori lavori di miglioramento dell’arena, con l’abbassamento delle barriere di separazione tra spalti e campo, e l’installazione di un maxischermo al di sopra della Curva nord.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Ecco le probabili scelte di Gasperini per la sfida di oggi (ore 21) contro il...
musso atalanta-liverpool
Diteci chi mandereste in campo dal primo minuto per il match contro i Reds...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta