cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Roma-Atalanta in cifre: giallorossi primi… nei legni

Le ambizioni d’alt(issim)a classifica della Roma, quarta dopo il giro di boa e attesa alla sfida di un’Atalanta galvanizzata dal martedì di coppa da leoni? Ferme al palo. Letteralmente. Le statistiche della Lega Calcio di Serie A raccontano che la squadra capitolina finora occupa il primo posto soltanto di una graduatoria, quella dei legni colpiti. Ben 14 in 18 partite disputate, perché c’è quella con la Sampdoria da recuperare. I nerazzurri a questa voce partono surclassati dai padroni di casa: con la traversa di Gianluca Mancini di sabato scorso contro il Cagliari il totale ammonta a 3, con 1 subìto. Lupa superiore anche qui: ben 7 volte i confini fisici della porta le hanno impedito di soccombere.

I fatti del campo dicono anche che la squadra allenata da Eusebio Di Francesco mette più palloni dall’out di quella di Gian Piero Gasperini: 125 corner (seconda dietro l’Inter, a quota 158) a 98 (nona), 165 cross utili su 286 (terza dietro Inter e Chievo) contro 125 su 225 (decima). Anche gli assist si colorano di giallorosso, ma il gap nerazzurro è minimo: 67 a 64, quarta contro sesta, anche se i Gasp-boys ne contano uno vincente in più, 20 a 19. A dispetto di cifre così diverse, i palloni nel sacco sono 29 per ambo le contendenti, settimo posto ex aequo nel massimo campionato nazionale, anche se la media romanista è ovviamente più alta (1,61 a match contro 1,53) per via della gara in meno. Di testa non c’è confronto: 6 gol a 2 per la Bergamo pallonara (3 Cristante, 2 Caldara, 1 Masiello contro Dzeko e Pellegrini).

L’undici di stanza a Trigoria e all’Olimpico tira con maggiore frequenza, 248 a 220, ma nello specchio la sfera che rotola sull’erba è finita solo due volte in più dell’avversario di turno: 136 a 134. Sul piano della corsa, anzi del fondo, al contrario, a prevalere nettamente sono i bergamaschi, quarti nella specialità con 110,885 chilometri percorsi ad allacciata di scarpe (solo Fiorentina, Inter e Udinese fanno meglio), mentre la controparte è alle soglie della retrocessione virtuale con un modesto 106,902.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Garra e "gabbia" per limitare Lookman: due possibili ingredienti che Calzona, nuovo chef del Napoli,...

Il 27 marzo 1932, quindi esattamente 92 anni or sono, fu festival del gol tra...

L’Under 15 nerazzurra, composta da ragazzi nativi dell’anno 2009, sfiderà domani il Milan in un...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta