cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

I precedenti del Lione con le italiane

La sfida tra Atalanta e Lione, per il primato nel Gruppo E, è solo una  delle innumerevoli sfide tra la formazione francese e una squadra italiana. Ad ora, in competizioni UEFA (Coppa Intertoto, Coppa Uefa, Champions League, Europa League), l’OL ha giocato un totale di 25 partite contro ben 9 squadre italiane diverse. Il bilancio dei transalpini è il seguente: 8 vittorie, 7 pareggi e 10 sconfitte.

L’ultimo incrocio risale ovviamente allo scorso 28 settembre, quando l’Atalanta, grazie alla punizione del Papu, uscì con  un buon punto dal Groupama Stadium.

L’unica che non è mai riuscita a battere il Lione è la LazioInfatti, la squadra biancoceleste, nella stagione 1995/1996 incontrò la squadra francese ai sedicesimi di Coppa Uefa perdendo sia in trasferta per 2 a 1 che all’ Olimpico per 2 a 0.

Contro l’altra squadra capitolina il Lione giocò a distanza di dieci anni partite valide per gli ottavi di coppa. Nella Champions del 2006/07, la vittoria per 0-2 in trasferta permise alla Roma di Totti di volare agli ottavi. Dieci anni più tardi, il biglietto per i quarti lo strapparono i francesi grazie alla vittoria per 4-2 in casa che rese inutile il 2-1 giallorosso al ritorno.

La sconfitta più roboante, il Lione l’ha subita dall’Inter  nella gara d’andata degli ottavi di finale della Coppa delle Fiere del 1957/1958. Un 7 a 0 allo Stadio San Siro che consentì ai nerazzurri di amministrare il risultato in trasferta non andando oltre l’1 a 1. Inter e Lione si affrontano nuovamente in Coppa Uefa nella stagione 1997/1998 e anche in quell’occasione, è la squadra nerazzurra ad aggiudicarsi il passaggio del turno grazie una vittoria per 3 a 1 al Parc OL che ribalta così la sconfitta interna di misura della settimana prima. Cinque stagioni dopo, nella fase a giorni di Champions League, la squadra francese riesce a non perdere con l’Inter, ottenendo un’importante vittoria a ‘San Siro’ ed un interessante 3 a 3 in casa.

Le milanesi non dicono però sempre bene al Lione che, nella stagione 2005/2006, incontra ai quarti di finale di Champions League il Milan di Ancelotti, ottenendo un misero 0 a 0 al Parc OL per poi perdere 3 a 1 a ‘San Siro’ quindici giorni dopo, dicendo così addio ad una storica qualificazione alla semifinale di Champions League.

Nei precedenti tra il Lione e le italiane, non mancano quelli con la Juventus. La prima gara ufficiale è stata in Europa League nella stagione 2013/2014. In quell’occasione, i bianconeri si imposero in entrambe le gare: a Torino, nella partita di andata finì 1-0 con rete di Bonucci a cinque minuti dalla fine, mentre in Francia 2-1 grazie ai gol di Pirlo e all’autorete di Umtiti. L’ultimo scontro tra le due è nell’ ultima edizione di Champions League: andata a Lione il 18 ottobre 2016, quando i bianconeri si sono aggiudicati il match grazie al gol di Cuadrado, realizzato al 76. 1 a 1 invece, è terminata la gara di ritorno allo Juventus Stadium.

L’eliminazione ai quarti della Coppa Uefa 98/99 per mano del Bologna di uno straordinario Signori, autore di una doppietta nel 3-0 dell’andata o l’incapacità di battere il Foggia nel doppio incontro ai gironi della Coppa Intertoto 78/79 sono forse tra i momenti meno brillanti del Lione in Europa.

Ben più fortunata a serie di incroci contro la Fiorentina nei gironi di Champions League. Nella stagione 2008/09, il pareggio in casa e la vittoria 1-2 a Firenze consentirono al Lione di passare il turno assieme al Bayern Monaco. Ottavi raggiunti l’anno dopo, alle spalle dei gigliati contro cui i francesi vinsero in casa e persero in trasferta.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Ecco gli undici proposti dalla nostra redazione in occasione di gara 2 di semifinale di...
Per la gara 2 di semifinale al Gewiss Stadium di Bergamo, dubbi soprattutto in attacco...
Tullio Gaetano Gritti da Basiano, come vice e sostituto di Gian Piero Gasperini da Grugliasco,...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta