cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Che emozioni con Delneri! Riviviamo le lezioni date a Inter, Milan, Napoli e Roma

Le strade di Delneri e l’Atalanta si incrociarono nell’estate 2007 quando il tecnico di Aquileia iniziò la propria esperienza in nerazzurro, durata due stagioni: la 2007/2008 chiusa al nono posto e la successiva all’undicesimo. Ma nonostante due campionati chiusi a centroclassifica, Delneri non ha fatto mancare dei clamorosi colpacci contro alcune big: memorabili il doppio successo al Milan nel 2007/2008, oppure la lezione inflitta all’Inter di Mourinho. Riviviamole una ad una!

 

2/12/2007, Atalanta-Napoli 5-1: la Dea chiuse il discorso già al termine del primo tempo (3-0). Dopo pochi minuti Floccari portò in vantaggio i nerazzurri (6′), Langella raddoppiò (21′) e Doni calò il tris prima dell’intervallo (36′). L’Atalanta dilagò poi nella ripresa, servendo il poker con Carrozzieri (47′) e realizzando la manita con Ferreira Pinto (74′) dopo che Sosa aveva provato a riaprire l’incontro (60′).

 

23/01/2008, Atalanta-Milan 2-1: nonostante in quell’occasione si giocasse a porte chiuse, l’Atalanta riuscì nell’impresa di superare il Milan. Una conclusione di Gattuso, deviata da un difensore atalantino, portò in vantaggio il Diavolo (16′), ma un destro di Langella (42′) mandò tutti al riposo sull’1-1. La rete del successo portò la firma di Tissone, lesto a sfruttare un perfetto assist di Simone Inzaghi.

 

30/01/2008, Milan-Atalanta 1-2: 2-1 all’andata e bis al ritorno. La Dea espugna San Siro grazie alle marcature di Floccari e Langella. L’attaccante nerazzurro aprì le danze al 32′ con un tap-in dopo una respinta di Kalac, mentre il raddoppio portò la firma ancora di Langella, già giustiziere del Milan all’andata, che realizzò il 2-0 con una perla personale. Capitan Maldini all’84’ riaprì l’incontro, ma Coppola al 90′ neutralizzò un rigore a Pirlo e regalò il successo alla squadra di Delneri, quel giorno in tribuna per squalifica.

 

 

18/01/2009, Atalanta-Inter 3-1: forse la più bella affermazione del biennio di Delneri. Una giornata memorabile in cui l’Atalanta asfaltò letteralmente l’Inter di Josè Mourinho grazie a un primo tempo perfetto: vantaggio bergamasco al 18′ con un sinistro di Floccari, raddoppio grazie a un calcio di punizione di Cristiano Doni (28′) deviato dalla barriera e tris ancora con Doni, abile a trafiggere Julio Cesar con un colpo di testa su cross di Valdes (33′). Toccò a Ibrahimovic (92′) siglare la rete della bandiera.

 

15/02/2009, Atalanta-Roma 3-0: l’ultima grande vittoria della Dea di Delneri. All’Atleti Azzurri d’Italia l’Atalanta va avanti al con Capelli al 52′ con la doppietta di Doni (56′ e 69′) a mettere il definitivo sigillo all’incontro.

Subscribe
Notificami
guest
1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
6 anni fa

Uno dei migliori stati a Bergamo..

Articoli correlati

Le sensazioni degli ultimi minuti, poco prima del fischio finale, sono state veramente incredibili. Non...
L'ingresso al pubblico sarà libero per l'occasione...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta