cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

L’Atalanta e la cabala: Gasp in rosso contro la Fiorentina e Pioli

Due bottini pieni contro il nemico di turno, esattamente il doppio nei confronti dell’omologo seduto sull’altra panchina. Comunque li si guardi, i conti di Gian Piero Gasperini con la Fiorentina e il suo nuovo mentore Stefano Pioli sono in rosso. Perché il bilancio dei precedenti vede il tecnico dell’Atalanta soccombere su ambo i fronti: 5 ko (9 pareggi) con il club gigliato, 6 (1 solo nullo) negli 11 guanti di sfida gettati all’allenatore parmigiano, ai bei tempi riserva di Sergione Brio alla Juventus e poi valentissimo difensore centrale viola nella transizione dal marcamento a uomo alla difesa a zona.

Il risultato a occhiali ricorre molto spesso nel casellario del Gasp: due volte nella scorsa stagione dei record e del quarto posto, idem a “Marassi” due anni or sono quando la tolda di comando era quella genoana e al “Franchi” decise Babacar. Andando più indietro nel tempo, si ripescano lo stordente 0-3 in maglia Palermo (doppio Jovetic e Gonzalo nel 2012-13), il tris viola nel 2009-10 a Firenze con reti di Santana, Gilardino e Babacar (da tenere d’occhio, se regge il non c’è due senza tre) al battesimo del fuoco col gol nella massima serie. L’ultima vittoria contro la Fiorentina risale al 2009-10, 2-1 con gol di Palladino e Mesto.

Poi il 3-3 della tripletta di Mutu nel 2008-09, con successo toscano fra le mura amiche (Gilardino) che valse i preliminari di Champions per la banda di Cesare Prandelli e l’Europa League per il Grifone. L’altra vittoria dell’attuale comandante in capo di Zingonia contro la Fiorentina risale all’uno a zero rossoblù nella Coppa Italia 2006-07. Quanto a Pioli, invece, sedicesima contro i bergamaschi con l’attivo nel palmarès (7, 4 e 4): ultimo scontro in ordine di tempo, il 7-1 a San Siro della sua Inter. Due dispiaceri inferti ai nerazzurri alla guida della Lazio, conditi da un pari e una sconfitta sotto la Maresana, col Bologna sempre a favore di pubblico (2 sconfitte, 1 pareggio) e anche tra Parma, Modena e Salernitana (2 pareggi ed 1 ko).

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

I risultati finali della nostra rubrica sul match contro la Fiorentina...
Per la gara 2 di semifinale al Gewiss Stadium di Bergamo, dubbi soprattutto in attacco...
gasperini
Scalvini non ce l'ha fatta, ancora fuori Palomino...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta