cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

ESCLUSIVA – Mario Mazzoleni: “Sicuri di volere un calcio col Var?”

mario mazzoleni

Var sì, Var no. Il Video Assistant Referee è sempre più protagonista indiscusso del nostro campionato. Ieri, in occasione di Chievo-Atalanta, è stato determinante in ben tre occasioni. Troppe? Forse. Certamente è stato possibile fare chiarezza su alcuni episodi, ma tempi e modalità lasciano ancora perplessi. Per capirne di più abbiamo intervistato l’ex arbitro, Mario Mazzoleni.

Mazzoleni, Var sì o Var no?
“Può essere uno strumento giusto per risolvere alcuni casi, ma dobbiamo partire dal presupposto che così il calcio è destinato a cambiare e a non essere più lo sport che amiamo. Sono favorevole alla tecnologia ma di questo passo si rischia che il calcio diventi più meccanico e meno passionale”.

Quali sono, secondo lei, le problematiche del Video assistant referee?
“Diverse. Per prima cosa le persone che determinano le decisioni, magari inesperti e non pronti per la Serie A. Poi c’è un problema di tempistiche. In occasione del rigore dato e poi tolto a Petagna il Var ha fatto chiarezza, ma io mi domando se è questo il calcio che vogliamo vedere. Io preferisco quello di una volta”.

Il rischio non è che siano gli stessi arbitri ad abusare di questa tecnologia?
“Ha centrato la questione. Il Var non deve togliere all’arbitro l’attenzione è la personalità per prendere delle decisioni importanti. Rischiamo che ci sia un appiattimento della classe arbitrale. Gli effetti non si vedranno quest’anno ma nel prossimo futuro”.

Meglio il Var o gli addizionali dietro le porte?
“Il Var. Non sono mai stato d’accordo con l’introduzione degli addizionali. È stata la cosa più inutile che si sia vista nel modo arbitrale negli ultimi trent’anni e infatti sono stati tolti”.

C’è una via di mezzo che possa accontentare tutti?
“Purtroppo no. O si torna a un calcio tradizionale dove si accetta l’errore dell’arbitro, oppure ci dovremo abituare all’idea di un calcio nel quale, dopo una decisione arbitrale, si assisterà a dei salottini, magari coinvolgendo allenatori e capitani. Speriamo che il calcio non imploda su se stesso per l’abuso della tecnologia”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

gianluca scamacca
Il giornalista che segue da vicino le vicende del Verona ci racconta che Atalanta si...
Il difensore tucumano è pronto a lasciare l'Atalanta in estate...
lookman
Il giornalista, che segue da vicino le vicende dei viola, presenta il match di domani...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta