cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

I gemelli Zenoni dicono 42. Da Zandobbio con furore

Cristian e Damiano in nerazzurro erano la coppia perfetta per la catena di destra. Adesso allenano nei settori giovanili di Monza e FeralpiSalò

Alla fine degli Anni Novanta, nella generazione di fenomeni dell’Atalanta, dopo Alessio Tacchinardi e Domenico Morfeo c’erano anche loro. Un tempo, probabilmente fin dallo scudetto Allievi nel ’92, formavano una catena di destra perfetta. Adesso Cristian e Damiano Zenoni, i gemelli di Selva di Zandobbio, condividono la passione per la panchina nei settori giovanili: l’uno, più difensore in campo e distanziato nello score nerazzurro (150 presenze e 3 reti dal ’97 al 2001) dal centrocampista esterno o interno di famiglia (241 e 9 dal ’98 al 2005), allena i Berretti del Monza, l’altro gli omologhi della FeralpiSalò. Candeline ovviamente all’unisono, oggi, 23 aprile: 42 a testa.

CRISTIAN: DA SELVA ALLA JUVE. Dei due la plusvalenza più precoce è Cristian, il terzino, che a differenza dell’altra metà del parto gemellare ha fatto in tempo ad avere come mentore anche Emiliano Mondonico oltre a Bortolo Mutti e Giovanni Vavassori, mentre l’altro si sarebbe allungato fino a Giancarlo Finardi (spareggi per la B persi con la Reggina), Andrea Mandorlini e Delio Rossi). Nell’estate del 2001 sarebbe dovuto finire al Milan, che poi lo girò alla Juventus come contropartita tecnica per Filippo Inzaghi. Due campionati e una Supercoppa Italia e da lì il tour d’Italie tra Sampdoria, Bologna, AlbinoLeffe, Monza e Grumellese, tappa d’Eccellenza da reunion con Damiano (lì dal 2011 al 2014) nel 2012-2013: una carriera da 569 partite (544 da pro) e 10 reti, con 2 apparizioni in Nazionale (con l’Argentina a Roma, il 28 febbraio 2001: 1-2; con la Croazia a Livorno, il 16 agosto 2006: 0-2) dopo le 3 in Under 21. In panchina, anche le giovanili del Monza (2012-15) fino agli Allievi Nazionali e la collaborazione tecnica col Südtirol (2016-2017).

DAMIANO, IL PIU’ ATALANTINO. Damiano, come detto, ha una militanza bergamasca un po’ più lunga e di treni davvero importanti non ne ha praticamente visti passare. Dei due è stato l’unico a giocare nell’Italia senior da tesserato nerazzurro: il 15 novembre 2000 a Torino nell’1-0 all’Inghilterra. Ha avuto anche storicamente una gavetta di più anni: non solo alla Pistoiese (’96/’97), ma anche Alzano Virescit l’annata successiva con Coppa Italia di Serie C vinta agli ordini di mister Claudio Foscarini, ovviamente ex atalantino pure lui. Da fine gennaio 2005, il distacco dal cordone ombelicale: Udinese, triennio al Parma con la cadetterìa in mezzo e chiusura ad alti livelli proprio nel secondo campionato nazionale a Piacenza nel 2011, prima di concedersi un placido ritorno dalle sue parti (è nato a Trescore Balneario perché l’ospedale è lì) con il giallorosso di Grumello del Monte dove ha anche cominciato ad allenare. Esordienti e poi Juniores, quindi dal 2014 nei Leoncini del Garda, Allievi Nazionali e dal 2016 Berretti. Una… Selva di auguri a entrambi.

 

Subscribe
Notificami
guest
6 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 anni fa

Buon compleanno ?

Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 anni fa

Tantissimi auguri

Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 anni fa

Auguri!!

Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 anni fa

I zenu

Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 anni fa

Tanti auguri

Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 anni fa

Augurissimi gemelli Zenoni

Articoli correlati

Ricordato insieme a Mino Favini, Emiliano Mondonico, allenatore dell'Atalanta a due riprese, ha sempre fatto...
Sono passati tanti anni dall'ultima affermazione italiana in quella che una volta si chiamava Coppa...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta