cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Auguri a Giorgio Bresciani, meteora del Mondo

Solo l’annata 1989-1990 per l’attaccante lucchese, arrivato dal Torino nelle liste suppletive. 5 gol in nerazzurro di cui 1 in Coppa Italia al Milan

Nella storia dell’Atalanta l’attaccante di scuola torinista Giorgio Bresciani, l’altro festeggiato di oggi coi suoi 50 anni tondi tondi, figura come una meteora dalla scia comunque luminosa agli ordini di Emiliano Mondonico, che avrebbe poi seguito nel ritorno in granata. 18 presenze in A di cui 11 da subentrato, 5 gol di cui 1 in Coppa Italia, al Milan nel 2-1 del 24 gennaio ’90 nel girone C del terzo turno di qualificazione. In campionato, invece, i matchball azzeccati con l’Ascoli al suo esordio il 22 ottobre 1989, da novello arrivo dalle liste suppletive, e con l’Udinese; pareggiatore a Verona per rispondere al rigore dell’ex Marino Magrin e tris nel poker alla Lazio. Una storia nerazzurra limitata a 20 presenze.

TRA EVAIR E CANIGGIA. Il lucchese si ritagliò uno spazio in mezzo agli acciacchi di Aparecido Paulino Evair, l’ariete della coppia irresistibile con Claudio Paul Caniggia, con Armando Madonna a fungere da esterno alto e all’occasione punta aggiunta. I bomber in campionato non a caso furono questi ultimi due, a quota 8, col Figlio del Vento a raggiungere la decina stagionale e il brasiliano ridotto a 5. Quanto basta per qualificarsi alla Coppa Uefa per la seconda primavera di seguito.

GRANATA E ALTRO. Cresciuto nel vivaio del Toro, Bresciani ci ritorna a braccetto col Mondo senza però disputare la famosa doppia finale di Coppa Uefa con l’Ajax nel ’92 per poi prendere la strada di Cagliari, Napoli, Reggiana, Bologna, Cremonese, Ancona, Siena, Trento, Sangiovannese, Juve Stabia e Colligiana, ritirandosi a 37 anni nel 2006. Conta 2 presenze e 2 reti in Under 21; in bacheca, la Mitropa 1991. Da dirigente, direttore generale e poi presidente del suo ultimo club da prima punta brevilinea e tecnica; dal giugno al settembre del 2010 è al Pergocrema, dal 2012 al 2013 fa il dg al Sulmona. Tanti auguri.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Ieri pomeriggio, nell’ambito di una partita poi, purtroppo, non giocata, si è visto un bello...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta