Lo sloveno continua le cure per l’infezione batterica al collo. E la sua assenza rischia di prolungarsi ulteriormente

Come riporta Il Giorno, da ieri c’è un ricoverato speciale all’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Si tratta di Josip Ilicic, per il quale lo staff medico dell’Atalanta ha richiesto un breve ricovero ospedaliero per accelerare il percorso di terapia antibiotica volta a risolvere l’infiammazione batterica che lo sloveno ha al collo.

Già nella serata di oggi lo sloveno dovrebbe essere in grado di tornare a casa, per poi riprendere da domani il lavoro differenziato nel centro sportivo di Zingonia.

Per Ilicic i problemi sono iniziati il 23 luglio, quando è stato preso da uno stato febbrile degenerato in un’infiammazione al collo. Dopo essere stato sottoposto alla terapia antibiotica il numero 72 aveva anche ripreso il lavoro in palestra, proprio nei giorni della straripante vittoria dei compagni a Sarajevo per 8-0.

Lo stato infiammatorio però ha consigliato un’ulteriore terapia antibiotica, da qui la scelta del breve ricovero ospedaliero per velocizzare i tempi di recupero dell’ex giocatore della Fiorentina.

Gasperini ha quindi fino ad oggi dovuto fare a meno dello sloveno, che sarà costretto a saltare anche la gara di ritorno con l’Hapoel, il debutto in campionato contro il Frosinone e la gara di andata del playoff dei preliminari di Europa League del 23. L’assenza però rischia di prolungarsi addirittura anche al 26, quando l’Atalanta sfiderà la Roma all’Olimpico.

A questo punto la speranza è quella di un suo rientro almeno per il 30 agosto, quando Gómez e compagni giocheranno la gara gara di ritorno dei playoff di Europa League (a Copenaghen o Sofia), oppure per il 2 settembre nella gara casalinga contro il Cagliari.